La nostra zona
Intorno a noi
Palombara Sabina è un paese della provincia di Roma costituito da 13001 abitanti.
Sorge alle pendici dei Monti Lucretili, catena appenninica, sottostante al dominante e imponente Monte Gennaro luogo di escursioni e passeggiate.
Il centro storico di Palombara è caratterizzato dalla fortezza del Castello Savelli edificato nel IX secolo circa. Era una vera roccaforte adatta a resistere agli assedi.
In seguito, durante la signoria di Giacomo e Troilo Savelli (1480), si ebbe una vera e propria ristrutturazione generale che lo trasformerà in residenza baronale.
Le più belle sale del monumento son decorate da affreschi del 1500 della scuola di Raffaello. Oggi il castello è luogo di eventi e festività del paese, ad esempio viene svolta la Sagra di Bacco.
Altra fonte storica è 'Il borgo castello di Castiglione' è un castello risalente all'Alto Medioevo costruito sul versante occidentale del Monte sito di fronte al centro abitato di Palombara Sabina, all'interno del parco dei Monti Lucretili.
Ben collegata con la linea ferroviaria Montelibretti con cadenza dei treni ogni 15 minuti, che la collega con la capitale, così come la Salaria a 16 km di stanza dal centro del paese.
Perché scegliere Palombara? È un territorio ricco di verde, tranquillità, benessere, storia e soprattutto noto per la produzione del famoso e ottimo olio d'oliva.